Le cinque fasi dell’Amore di Jed Diamond

Dell’Amore non si finisce mai di parlare e scrivere. Sono tanti gli autori che hanno affrontato l’argomento da molteplici punti di vista. La vita di coppia ha da sempre affascinato l’Uomo che ha cercato di comprenderne le dinamiche e le caratteristiche con il desiderio di scoprirne strategie e segreti.
Tra gli autori che hanno analizzato la vita di coppia da un punto di vista psicologico ed evolutivo spicca lo scrittore e psicoterapeuta contemporaneo Jed Diamond il quale ha individuato cinque fasi che caratterizzerebbero ogni storia d’Amore, dal suo nascere al suo consolidamento.
Prima fase dell’Amore: Innamoramento.
La prima delle cinque fasi è indubbiamente l’Innamoramento, caratterizzata dall’entusiasmo e dalla scoperta reciproca. L’altro è completamente idealizzato e l’Amore diventa completa fusione; la realtà è temporaneamente sospesa per lasciare il posto all’incanto, alla bellezza che ciascun partner porta nella propria vita. In questa fase l’altro risponde pienamente alle nostre aspettative, appaga totalmente i nostri bisogni più profondi.
Seconda fase dell’Amore: Diventare una coppia.
Questa seconda fase accompagna e completa la fase dell’Innamoramento. All’interno della coppia si comincia a definire la propria individualità. La relazione inizia a stabilizzarsi, è il momento in cui i due partner si esplicitano a vicenda cosa significhi per loro stare insieme; si condividono progetti e sogni comuni, si fanno programmi a lungo termine. Si inizia a camminare insieme.
Terza fase: Disillusione.
Nella terza fase, definita da Diamond Disillusione, l’incanto dell’innamoramento cede il posto alla realtà: l’altro è visto per quello che è realmente. I pregi lasciano prepotentemente spazio ai limiti che caratterizzano ogni essere umano. Questa fase è vissuta spesso in solitudine davanti ad un partner che si scopre non rispecchiare le attese che hanno accompagnato la prima fase. Può essere vissuto come un momento davvero doloroso quello di dover fare i conti con la realtà. Questo tempo è spesso caratterizzato da una lotta reciproca per la conquista della libertà, da uno scontro rispetto a ruoli e progetti personali che non trovano armonia con quelli espressi e voluti dall’altro.
Quarta fase: Creazione dell’Amore maturo.
Superata la fase della Disillusione, secondo Diamond, arriva il momento della scelta profonda dell’Amore. Infatti al termine della fase di lotta ci si trova davanti ad un bivio: prendere strade diverse o diventare Alleati. L’Amore mette le sue radici diventando reale e lasciando spazio alla consapevolezza di avere accanto una persona che si conosce profondamente nella sua totalità di essere umano. L’accoglienza verso ciò che l’altro è, con le sue bellezze e le sue miserie, rappresenta l’inizio dell’amore maturo. Il legame diventa scelta profonda, stabilità, interdipendenza.
Quinta fase: Generatrice.
Solo quando la coppia ha sperimentato l’amore maturo della quarta fase allora non è più ripiegata su se stessa ma si rivolge al mondo perché proprio nel mondo vuole lasciare un segno concreto del suo Amore. In questa ultima fase Diamond fa riferimento all’apertura e all’impatto che l’Amore di ogni coppia può avere nel contesto in cui vive. Questo può avvenire non solo con la nascita di un figlio ma anche attraverso la possibilità di incidere nel sociale.
Rispetto alle cinque fasi descritte, Diamond sottolinea come la terza fase, la Disillusione, sia quella davvero decisiva: il momento che per molti rappresenta la fine dell’Amore, in realtà, è solo l’inizio di un modo nuovo di “Essere insieme.”
In chiave evolutiva diventa allora fondamentale quel tempo conosciuto come CRISI che rappresenta l’opportunità di trasformazione ed evoluzione della vita di coppia.
La Crisi diventa allora un passaggio naturale, obbligatorio, seppur doloroso, di un “viaggio a due” dove la vita non smette mai di sorprendere e l’Amore si arricchisce di luoghi mai visti da scoprire e visitare.
Mindful Eating - Alimentazione consapevole
Potrebbe anche piacerti

Donare a Natale. Il vero significato dello scambio dei doni.
Dicembre 19, 2023